Editoria e documenti

Documenti

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: Editoria e documenti | · Documenti

Definizione

Violenza di genere

La Convenzione/Trattato di Istanbul e la Legge di autorizzazione alla ratifica 11/05/2011 (L'Italia ha sottoscritto la Convenzione il 27 settembre 2012 e il Parlamento ha autorizzato la ratifica con la legge n. 77/2013) è il primo strumento internazionale giuridicamente vincolante che crea un quadro giuridico completo per proteggere le donne contro qualsiasi forma di violenza e di prevenire, perseguire ed eliminare la violenza contro le donne e la violenza domestica.

La Convenzione (art. 3) precisa che la violenza contro le donne è una violazione dei diritti umani ed è una forma di discriminazione contro le donne.

L'articolo 4 della Convenzione sancisce il principio secondo il quale ogni individuo ha il diritto di vivere libero dalla violenza nella sfera pubblica e in quella privata. A tal fine le Parti si obbligano a tutelare questo diritto in particolare per quanto riguarda le donne, le principali vittime della violenza basata sul genere (ossia di quella violenza che colpisce le donne in quanto tali, o che le colpisce in modo sproporzionato).

Il Preambolo della Convenzione riconosce inoltre che la violenza contro le donne è una manifestazione dei rapporti di forza storicamente diseguali tra i sessi ed aspira a creare un' Europa libera da questa violenza.

Particolare importanza ha la CEDAW (Convenzione Onu del 1979 sull'eliminazione di ogni forma di discriminazione contro le donne) e il suo Protocollo opzionale del 1999.

La CEDAW - universalmente riconosciuta come una sorta di Carta dei diritti delle donne - definisce la discriminazione contro le donne: "ogni distinzione, esclusione o limitazione basata sul sesso, che abbia l'effetto o lo scopo di compromettere o annullare il riconoscimento, il godimento o l'esercizio da parte delle donne, indipendentemente dal loro stato matrimoniale e in condizioni di uguaglianza fra uomini e donne, dei diritti umani e delle libertà fondamentali in campo politico, economico, sociale, culturale, civile, o in qualsiasi altro campo".

Tratto dal sito del Senato della Repubblica

Proprietà dell'articolo
data di creazione: mercoledì 16 novembre 2016
data di modifica: mercoledì 16 novembre 2016